La mia filosofia

Ami solo le cose conosciute e proteggi soltanto quello che ami.

 

Perciò vorrei fare conoscere la biodiversità magnifica ai locali ed ai turisti.

 

Più di 100 specie di conchiglie vivono nel Mare Adriatico vicino a Venezia. Questa biodiversità è veramente straordinaria e degna d`essere protetta.

 

 

 


Rispetto alla vita

 

Prenda soltanto le conchiglie vuote. Qualche volta un animale è nascosto profondamente nella conchiglia. Perciò si deve scrutare le conchiglie attentamente.

 

Nella foto c`è una bellissima conchiglia che manca ancora nella mia collezione. Ma c`era un animale vivo nella conchiglia e per questo l`ho rimesso nel mare.

 


collezionare modestamente

 

I paguri abitano nelle conchiglie (di gasteropodi) vuote. Senza

conchigilia muoiono presto. Si collezionano troppi esemplari, i paguri non trovano più conchiglie vuote e muoiono.

 

 


essere prudente

 

Sia prudente quando vuole toccare delle creature marine. Ci sono animali che possono essere pericolosi.

 

Per esempio la caravella portughese (una medusa) è molto velenosa. Si può facilmente confonderla con la lumaca di mare viola.

 


I Problemi con rifiuti

 

Sfortunatamente, sopratutto nella stagione invernale c`è una grande quantità d`immondizia  spiaggiata. Questi rifiuti sono nocivi per gli animali marini e finalmente anche per gli esseri umani.

 

  • Bottiglie di plastiche e lattine hanno bisogno fino a 500 anni (e qualche volta di più) per essere degradati. I rifiuti di plastica decadono in pezzi minuscoli (microparticelle). I pesci e altri animali marini inghiottono questi pezzi minuscoli e noi mangiamo questi pesci.
  • I delfini, le tartarughe marini e ulteriori animali si possono annodare facilmente nelle reti da pesca abbandonate o nei cavi. Muoiono di fame o di soffocamento.
  • Spesso gli animali inghiottono i sacchetti di plastica perché pensano che sia qualcosa da mangiare. Questi animali muoiono di fame con un stomaco pieno di rifiuti indigeribili.

 


sì , lei può migliorare la situazione!

 

Vuole essere d`aiuto e raccogliere i rifiuti dalla spiaggia?  Molto bene! Non dimenticate di proteggere le mani con i guanti.