In questa pagina troverà:
Ho cercato delle conchiglie tantissimi ore, le ho lavate, classificate ed identificate coll`aiuto della letteratura scientifica. Poi ho fatto delle fotografie e le ho rielaborate. Pian piano questa homepage e la brossura sono nate.
Ho trovato più di 100 specie di conchiglie nel Mare Adriatico vicino a Venezia negli ultimi 25 anni. Dovevo scegliere le più belle e frequenti conchiglie a mio giudizio per essere presentate nel mio progetto.
Vorrei far conoscere le conchiglie al pubblico. Per questa raggione ho usato i nomi comune in italiano, tedesco ed inglese invece di soltanto usare il nome scientifico in latino. Spesso i nomi non esistono nelle lingue menzionate e ho creato dei nomi tradurrando il latino in italiano, tedesco e inglese. Nella scienza si usa solo i nomi latini, perché i nomi triviali non sono univoci poiché ci sono spesso parecchi nomi per una singola specie.
Quando ero bambina potevo fare le più belle vacanze che si poteva immaginarsi. Abbiamo vistitato tanti destinazioni in Europa col camper però fra poco la regione di Cavallino-Treporti è diventate la Nostra regione preferita. Sotto i pini del campeggio ci siamo sentiti magnificamente bene, ci siamo divertiti con il programma di animazione, ci siamo riposati alla spiaggia lunghissima. Era un tempo meraviglioso, sereno e felice.
Insieme con mio compagno Christof ho esplorato paesi lontani. Fortunatamente ha massimo comprensione per la mia passione di collezionare qualsiasi cose. Dovunque eravamo, c`era sempre qualcosa di esplorare : delle conchiglie, delle pietre o dei pianti. Una passeggiata alle spiaggia con me – si deve essere molto paziente perché mi fermo molto spesso per ammirare una creatura o una cosa.
Sfortunatemente la mia vita non era senza preoccupazioni. A 17 anni ho cominciato a soffrire dei dolori che sono ancora un accompagnatamento della mia vita quotidiana. Mio compagno, la mia famiglia ed i miei amici mi hanno sostenuta ed accompagnata in questi tempi difficili. Grazie a Christof avevo la possibilità di realizzare questo progetto senza pressione di tempo ma con molta gioia. Da 10 anni facciamo l`esperienza dei tempi sereni ma soccorrevamo l`un l`altro anche nei tempi difficili. Grazie, Christof, per essere parte della mia vita.
La mia famiglie, particolarmente Stefanie e Christof mi hanno aiutato a realizzare questa homepage e la brossura con critica costruttiva. Grazie mille a mio zio Fredi per controllare le mie traduzioni in Italiano e Inglese. Grazie a Lukas e la sua assitente per aiutare col testo italiano della brossura. Grazie anche a Stefanie chi ha fatto un corso introduttivo con me delle fotografie utilizando programma « Gimp ».
In conclusi vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno approvvigionato delle conchiglie di loro vacanze o chi hanno fatto delle passeggiate con me alla spiaggia per cercarle. Specialmente vorrei ringraziare mia madre, mio padre, mia sorella Stefanie, mia nonna e Rita (la madre della mia amica Sandra).
Il progetto è finanziato da moneta private. L`indipendenza è molto importante per me perciò non ho cercato dei sponsor. Se vuole aiutare, la ringrazio calorosamente in anticipo. Sulla homepage
si può comprare un portafortuna personale o fare una donazione. Ovviamente c`è anche la possibilità di donare tramite un conto bancario o postale, mi scriva solo un messagio per favore.
Un bel libro con fotografie per tutta la famiglia, in italiano:
Trainito Egidio, Doneddu Mauro (2010). Conchiglie del Mediterraneo. Il CastelloISBN-13: 978-8865200582
Un libro specialmente con conchiglie del delta del Po, in italiano :
Lazzari Giorgio (2007). Cento conchiglie del parco. Guida alla malacofauna del parco Delta del Po (Uomo e natura). Angelo Longo Editore
ISBN-13: 978-8880635451
Una bellissima enciclopedia per il professionista (senza aiuto di determinare le specie, soltanto nomi latini):
Robin Alain ( 2011). Encyclopedia of Marine Bivalves, including Scaphopods, Polyplacophora and Cephalopods. ConchBooks.
ISBN-13: 978-3939767404
Una bellissima enciclopedia per il professionista (senza aiuto di determinare le specie, soltanto nomi Latini) :
Robin Alain ( 2008). Encyclopedia of Marine Gastropods. ConchBooks.
ISBN-13: 978-3939767091
Links:
Conchiglie veneziane (in italiano)
WoRMS (World Register of Marine Species) (per il professionista)
Ich übernehme keine Haftung für die Richtigkeit und Vollständigkeit der wiedergegebenen Informationen. Dies gilt auch für die Broschüre und alle Websites, auf die mittels Hyperlinks verwiesen wird.
Diese Webseite wurde mit Jimdo erstellt! Jetzt kostenlos registrieren auf https://de.jimdo.com